Animali

Gatto abbandonato per strada in un trasportino a Genova: cerca una nuova famiglia

Un gatto è stato trovato abbandonato in un trasportino a Genova. Di lui si sta occupando il personale del Canile Municipale Monte Contessa: «Speriamo di riuscire a trovare presto una famiglia degna di tale nome per lui».

di Pietro Zampedroni

Il gatto abbandonato nel trasportino a Genova
in foto: Il gatto abbandonato nel trasportino a Genova

Genova a in via Prà è stato trovato un gatto abbandonato in strada all’interno di un trasportino. Una pratica tanto crudele quando, purtroppo, molto diffusa anche nel capoluogo ligure. Per fortuna il micio è stato subito notato e preso in carico dall’associazione UNA del Canile Municipale Monte Contessa che lo ha rifocillato dopo averlo tranquillizzato e curato. Era in buone condizioni di salute anche se in evidente stato di confusione e molto spaventato.

«Ormai capita sempre più spesso, ma non riusciamo ad abituarci alla cosa: ennesimo gatto abbandonato per strada in un trasportino – dichiarano dall’associazione che gestisce il canile di Monte Contessa – ebbene sì, ieri nel tardo pomeriggio questo gatto è stato trovato in via Prà, in questo trasportino, abbandonato a se stesso. L’animale è molto spaventato, giustamente, appena si tranquillizzerà verrà visitato e ci prenderemo cura di lui, come di tutti gli altri animali che vengono abbandonati dalle loro famiglie e giungono a noi».

Ora il personale del Canile Municipale genovese è impegnato per dare un futuro al micio cercandogli una nuova casa e raccogliendo informazioni e testimonianze per provare a risalire a chi lo ha crudelmente abbandonato: «Speriamo di riuscire a trovare presto una famiglia degna di tale nome per lui. Come sempre vi chiediamo di comunicarci eventuali informazioni in vostro possesso, nel caso in cui lo riconosciate».

Se venisse rintracciato, chi ha abbandonato il gatto rischia l’arresto sino a un anno. L’articolo 727 del codice penale, infatti, prevede che «chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro».

Negli ultimi mesi Genova non è nuova a storie di abbandono. Il 19 settembre scorso lo stesso Canile Municipale è stato chiamato a prendersi cura di due simil Pitbull, un maschio e una femmina, abbandonati e legati a un albero in un bosco a pochi metri dalla struttura, sulle alture di Sestri Ponente. Ad aprile, invece, il personale del Canile di Monte Contessa trovò all’interno della struttura un trasportino con all’interno due gatti, anche loro abbandonati nella speranza che la struttura se ne prendesse cura. Una pratica orribile che può avere un lieto fine solamente grazie all’impegno dei volontari che ogni giorno di prendono cura degli animali.

Chi volesse informazioni per l’adozione può contattare il Canile Monte Contessa sui social o al numero 010 8979374.

Fonte originale: Qui

Pietro Zampedroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *