Imparare a stare da soli è molto importante. Ecco il perchè

Avatar

Pubblicato da Apri la Mente Staff

Oggi parliamo di un argomento affrontato ancora come un tabù: stare da soli. 

Imparare a stare da soli è una delle sfide più difficili da superare. La solitudine è molto spesso vista come una condizione negativa da evitare il più possibile. La maggior parte di noi nasce in una famiglia e impara fin da piccolo a condividere spazi e risorse con gli altri. La società poi ci impone un determinato stile di vita: dobbiamo studiare, iniziare a lavorare e, ovviamente, costruirci una famiglia. Viviamo in una società che condiziona il nostro modo di vivere, indirizzando le nostre volontà a scelte che sembrano essere ovvie. Così spesso ci ritroviamo a scegliere di condividere la nostra vita con un partner solo perché quella scelta è socialmente accettabile, perché gli altri se lo aspettano da noi, o perché fare quella scelta è più facile.

Eppure ognuno dovrebbe provare a condividere la routine giornaliera solo con se stesso. Anche se all’inizio può spaventare, non è poi così male imparare a cavarsela solo con le proprie mani: tornare a casa e non trovare nessuno, fare da mangiare solo per sé, andare a letto senza dare la buonanotte a nessuno, fare la spesa, cucinare, pulire, lavorare, pagare le bollette, cambiare una lampadina. Fare tutto da soli quanto può spaventare? Sembra una condizione asfissiante eppure quando si sta con se stessi si impara a conoscersi, a capire che da soli si può stare, che non si ha bisogno di dipendere da nessuno: la camicia la possiamo stirare da soli, la lampadina è facile da cambiare. Stando da soli si impara a gestire meglio le proprie scelte, a capire davvero cosa si desidera.

Perché sappiamo essere meravigliosi anche da sole, indipendenti e liberi. E se scegliamo di condividere la spesa, la tavola, il letto o le bollette con qualcuno, è solo per amore e non per necessità. Stare da soli ci insegna che la migliore compagnia siamo noi e che, quando sarà il momento, sapremo accorgerci di chi potrà renderci ancora più felici.

Fonte: Apri la mente

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: